CSV Cosenza

Finanziamento di iniziative giovanili su talento, creatività e inclusione sociale

Avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione di iniziative volte a favorire l’innovazione sociale e l’inclusione dei  giovani in situazione  di  disagio sociale ed economico, anche  attraverso adeguate ed efficaci azioni di informazione e comunicazione, a sostegno della prevenzione e contrasto del disagio giovanile.

 

ENTE EROGATORE       Ang (Agenzia Nazionale per i Giovani)
OGGETTO       Azioni progettuali a favore dei giovani residenti in Italia volti alla promozione del talento – tramite la realizzazione di opportunità nei diversi settori tecnici, scientifici ed artistici - e della creatività giovanile, al sostegno della cultura tra i giovani e della loro occupabilità - in particolare attraverso l’arricchimento delle competenze -, a favorire  l’innovazione sociale e l’ inclusione dei giovani in situazione di disagio sociale ed economico, anche attraverso adeguate ed efficaci azioni di informazione/comunicazione, a sostegno della prevenzione e contrasto del disagio giovanile.
Macroaree di intervento
A) Azioni di valorizzazione e sostegno al talento giovanile;
B) Azioni di supporto per la prevenzione del disagio giovanile per favorire l’inclusione sociale e la partecipazione di giovani con minori opportunità.
CHI PUÒ PARTECIPARE       Possono essere soggetti proponenti gli organismi senza fine di lucro che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:
  • associazioni giovanili, culturali, studentesche o di promozione sociale, riconosciute e non;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
  • enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383).
Eventuali soggetti partner devono rispondere ai medesimi requisiti previsti per i soggetti proponenti.
Ciascun soggetto, a pena di inammissibilità, può partecipare al presente Bando con non più di un progetto e solamente ad una delle due linee di intervento.
SOSTEGNO FINANZIARIO      
  • Budget complessivo Euro 820.000,00.
  • Importo complessivo del contributo concesso a ciascuna proposta progettuale  non potrà essere inferiore a € 10.000 (euro diecimila) e superiore a € 30.000,00 (euro trentamila).
  • Cofinanziamento 20%.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE      

I progetti, a pena di inammissibilità, devono iniziare a partire dal 1° luglio 2018 e concludersi entro il 30 ottobre 2018.

La domanda dovrà pervenire all’Agenzia entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 marzo 2018, con le seguenti modalità:

  • spedizione a mezzo posta raccomandata, posta ordinaria, corriere, o consegna a mano presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Via Sabotino, 4 - 00195 Roma;
  • spedizione a mezzo PEC: la domanda dovrà essere inviata da indirizzo PEC del candidato, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la trasmissione dovrà avvenire in modo conforme alla normativa vigente.
DETTAGLI e ALLEGATI
      Vai al Bando