CSV Cosenza

Educare alla lettura 2019

Il Centro per il libro e la lettura promuove lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti dovranno essere incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy.

 

 

 

 

ENTE EROGATORE       CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA
OGGETTO      

’Individuazione di n. 11 progetti di educazione alla lettura, allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti ecc.

I progetti dovranno prevedere:

  • Il coinvolgimento degli insegnanti, incentivandone la partecipazione attiva, anche con riferimento a progetti culturali già presenti sul territorio;
  • Favorire la conoscenza delle biblioteche e delle librerie del territorio;
  • Favorire la lettura e il lavoro su libri che verranno proposti durante i corsi;
  • Favorire momenti di lettura a voce alta.
CHI PUÒ PARTECIPARE       Fondazioni, Associazioni culturali ed altri organismi senza scopo di lucro che abbiano almeno esperienza biennale di formazione ed educazione alla lettura.
SOSTEGNO FINANZIARIO       Risorse complessive a bando € 330 mila.
Massimo finanziabile per progetto € 30 mila.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE       La proposta progettuale ed i relativi allegati, devono essere trasmessi, esclusivamente tramite pec all’indirizzo: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 18.00 del 14 febbraio 2020.
DETTAGLI       Vai al Bando