CSV Cosenza

Riparte online l’attività formativa del CSV Cosenza

L’emergenza coronavirus ha stravolto vite e abitudini, si è dovuto rinunciare all’incontro e alla condivisione di esperienze formative dal vivo, ma grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie si può restare sempre connessi e dedicare del tempo all’accrescimento delle proprie competenze.

Il CSV Cosenza, convinto del ruolo essenziale rivestito dalla formazione, lancia i suoi primi due corsi in modalità webinar rivolti ai volontari.

Il primo “La sicurezza dei volontari in tempo di Covid19” si svolgerà lunedì 4 maggio, alle 16 ed è tenuto dall’ingegnere ed esperto in sicurezza, Carmelo Gullì.

Il secondo “Piattaforma grafica Canva e altre risorse online” è in programma venerdì 8 maggio, alle 16 ed è tenuto dalla referente Grafica e sito internet del CSV Cosenza, Filomena Patitucci.

I corsi prevedono la partecipazione attiva dei corsisti che potranno fare domande scrivendo in chat e confrontandosi con il docente.

I corsi si svolgeranno su una piattaforma online, i dettagli sulle modalità di accesso verranno forniti tramite email ai partecipanti. I volontari potranno iscriversi compilando l’apposito modulo entro domenica 3 maggio. Potranno partecipare, per ogni corso, massimo 25 volontari. Le domande di iscrizione saranno prese in considerazione in ordine di arrivo. Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quella del webinar, una modalità di apprendimento che tardava a decollare, alla luce dei fatti, si è rivelata molto efficace. L’e-learning, dunque, è un’occasione per prendere dimestichezza con gli strumenti digitali, una formazione nella formazione che sarà utile anche in futuro così da accorciare le distanze e favorire la partecipazione dei volontari residenti nelle zone periferiche della provincia alle attività formative del CSV.