CSV Cosenza

rapporto 2016 copertina

Rapporto SVIMEZ 2017

Il Mezzogiorno è uscito dalla lunga recessione e nel 2016 ha consolidato la ripresa, registrando una performance per il secondo anno superiore, se pur di poco, rispetto al resto del Paese. L’industria manifatturiera meridionale è cresciuta al Sud nel biennio di oltre il 7%, più del doppio del resto del Paese (3%); influiscono positivamente le politiche di sviluppo territoriale mentre restano le difficoltà delle imprese del Sud ad accedere agli strumenti di politica industriale nazionale.
Fonte: http://www.svimez.info/
Leggi la Sintesi per la Stampa
Leggi le Schede regionali
Leggi Introduzione e Sintesi

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 13

Terzo Rapporto sul Secondo Welfare

Il Terzo Rapporto, che è stato presentato il 21 novembre presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, affronta alcuni temi centrali per comprendere l'evoluzione del secondo welfare nel nostro Paese – come l’innovazione sociale, l’empowerment dei destinatari degli interventi, l’interazione con il Pubblico e l’attivismo “dal basso” – e approfondisce modi operandi, progetti e strategie delle tante realtà che sono parte integrante del secondo welfare.
Leggi il Rapporto
Fonte: http://www.secondowelfare.it

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 11

Secondo Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile

Il secondo rapporto ASviS evidenzia come nel corso dell’ultimo anno l’attenzione del nostro Paese all’Agenda 2030 (Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite) sia cresciuta molto. Tuttavia a fronte di alcuni indicatori positivi riguardanti sicurezza alimentare, salute e benessere, educazione, pari opportunità, modelli di consumo sostenibili, sviluppo industriale sostenibile e pulizia del mare, si registra un peggioramento della situazione per altri importanti indicatori, come: povertà, disponibilità e gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie, riduzione delle disuguaglianze, protezione dell’ecosistema naturale.

Per approfondimenti: Italia e Sviluppo Sostenibile

Leggi:
Il rapporto ASviS
Sintesi del rapporto ASviS
Executive Summary ASviS

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 19
giving report 2017

Giving Report 2017

Il Global Trends in Giving Report del 2017 espone i risultati di un sondaggio che ha riguardato 4.084 donatori in tutto il mondo. Si tratta del primo progetto di ricerca annuale dedicato alle abitudini dei donatori in tutto il mondo.
I donatori europei, per cultura e per vicinanza ad Asia e Africa, rappresentano la comunità più generosa verso altri Paesi; in particolare i donatori europei si rivolgono alle organizzazioni che sostengono programmi in India, Siria e Uganda.

Anche i donatori europei si fidano sempre più delle donazioni online e si rivolgono principalmente al sostegno di cause riguardanti Bambini e giovani, Diritti civili e umanitari, Sviluppo internazionale.

Consulta il Giving Report 2017

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 33