CSV Cosenza

Rapporto annuale 2018

ISTAT Rapporto annuale 2018 - La situazione del Paese

La 26esima edizione del Rapporto annuale verte sul tema delle reti e delle relazioni sociali ed economiche: quelle tra imprese e imprenditori, quelle nel mondo del lavoro, quelle tra familiari e amici, quelle della cultura e della conoscenza.
Emerge il rafforzamento della già nota relazione tra il benessere personale e lo svolgimento di attività gratuite di solidarietà.

Nel capitolo su “Associazionismo e benessere” (pag. 227-234) si legge: "L’associazionismo, inteso come la rete di persone che partecipano come volontari in associazioni,

Vai al Rapporto annuale 2018
Scarica la Sintesi del Rapporto annuale 2018

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 11
Quaderni di Economia Sociale 1|2018

Quaderni di economia sociale 1/2018

ll primo numero del 2018 della rivista Quaderni di economia sociale, realizzata in collaborazione con la Fondazione con il Sud e con la partecipazione di Banca Prossima, è dedicato alla Povertà minorile ed educativa, fenomeno molto complesso e globale che non andrebbe trascurato considerando il suo elevato grado di ripresentazione di generazione in generazione.
La prima parte, di taglio analitico-descrittivo, presenta e analizza le cause del fenomeno e le sue manifestazioni allo scopo di tracciare il profilo degli individui che oggi possono essere definiti poveri. La seconda traccia le politiche pubbliche e alcuni interventi di contrasto al rischio di povertà implementati sia a livello comunitario che nazionale.
La rivista è scaricabile gratuitamente dal sito
Studi e Ricerche per il Mezzogiorno dopo essersi registrati.

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 11
mamme equilibriste copertina

Le equilibriste. La maternità in Italia

Pubblicato da Save the Children il report annuale Le equilibriste che analizza la situazione delle mamme nel nostro Paese.
Il report si basa sull'analisi di 11 indicatori statistici (Mother's Index) che offre un quadro su alcune delle ragioni che incidono sull'invecchiare del nostro Paese e su come si possa conciliare la vita lavorativa con quella famigliare.
Il report offre anche un quadro delle misure a sostegno della maternità nella convinzione che investire sul futuro significa garantire che i genitori, e in particolare le madri, siano sostenuti da adeguate politiche che favoriscono la genitorialità e la conciliazione tra vita privata e professionale.

Le equilibriste.

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 11
Rapporto Caritas SIA-ReI

Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA

Caritas Italiana ha realizzato il primo Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA che analizza, partendo dall'esperienza concreta delle Caritas diocesane, il ruolo dei sistemi di welfare locale nell’influenzare l’applicazione e l’efficacia del SIA, l’impatto del SIA sui beneficiari, la costruzione di alleanze territoriali per il contrasto della povertà col ReI, le caratteristiche del Rei e la realizzazione di una effettiva integrazione tra le misure attualmente esistenti.

Documenti:
Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA
Video del seminario del 30 gennaio a Roma

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 49