CSV Cosenza

Conclusa 13esima edizione corso Mondo cane

Si è svolta lo scorso 19 ottobre la tredicesima edizione del corso “Mondo cane” organizzata dal gruppo “Passione Animali” dell’associazione “Solidarietà e Partecipazione” di Castrovillari in collaborazione con l’associazione “Pensieri Liberi Pollino”. 

L’iniziativa rientra tra le tante promosse dalla due associazioni al fine di sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei cani e per educare ad un corretta convivenza tra persone e animali. Durante il corso si è discusso dell’evoluzione psicologica del cane dalla nascita all’età adulta; dell’etologia (comportamento e linguaggio) nel cane; di come comportarsi per prevenire alcuni problemi comportamentali e di primo soccorso. Inoltre sono state fornite informazioni sul benessere e la salute del cane; sugli obblighi di legge del proprietario e  le responsabilità civili e penali.

Relatori del corso sono stati i medici veterinari di Castrovillari Antonio Varcasia, Pierpaolo Avolio, Giada Gugliotta e per la parte legislativa l’avvocato Francesco Martire. Ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.