CSV Cosenza

Sei qui: Home NOTIZIE UTILI TEMATICHE Ambiente e animali Lipu. In Calabria inanellate 18 giovani cicogne

Lipu. In Calabria inanellate 18 giovani cicogne

Si è tenuta, nei giorni scorsi, la prima attività scientifica di inanellamento sui pulli di giovani cicogne nate in Calabria.

La Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Rende, dal 2003, favorisce la nidificazione di questa specie attraverso l’installazione di nidi artificiali. L’attività di inanellamento è stata possibile grazie ad una collaborazione tra Lipu, ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione.

L’inanellamento è una tecnica che consiste nel fissare un anello metallico al tarso degli uccelli con impresso un codice alfanumerico. Ciò consente di tenere traccia dei movimenti degli uccelli e di raccogliere informazioni sul loro stile di vita La marcatura, infatti, darà informazioni importanti sulle rotte migratorie e sulle aree di riproduzione.

I volontari e naturalisti della Lipu hanno inanellato i pulli  in maniera scaglionata in base all’età degli stessi (12 nella Piana di Sibari e sei nella Valle del Crati per un totale di 18 pulli marcati).