CSV Cosenza

Campana. Studenti insegnano agli anziani ad utilizzare pc e internet

Nell’ambito del progetto di servizio civile nazionale "Essere o non essere: Terzetà_Viv@" promosso dal Comitato Salviamo Campana è stato organizzato un corso di formazione rivolto ai “nonni” per imparare ad usare computer, tablet e smartphone, internet (Google, Wikipedia, commercio elettronico), posta elettronica e PEC, Office e social network.

L’obiettivo del corso è stimolare l’invecchiamento attivo, promuovere la cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva, potenziare le competenze digitali dei cittadini di Campana nell’ottica dell’apprendimento permanente (Life Long Learning). Tenuto conto delle numerose richieste e delle dieci postazioni disponibili nel laboratorio multimediale dell’associazione si è deciso di effettuare due corsi: il primo nel periodo estivo e il secondo in autunno.

Il calendario delle lezioni prevede 15 incontri di due ore ciascuno. Le attività formative coinvolgono due giovani volontari del servizio civile (uno con funzione di “esperto” e l’altro come tutor d’aula). All’iniziativa ha aderito anche la scuola media.