Il cosplay contro la povertà educativa
- Post 22 Ottobre 2019
- Visite: 744
In Italia la spesa sociale per l'infanzia resta tra le più basse d’Europa, con divari tra le diverse regioni nel reale accesso ai servizi per i bambini e le loro famiglie. Basti pensare che, a fronte di una spesa sociale media annua per l’area famiglia e minori di 172 euro pro capite per interventi da parte dei comuni, la Calabria si attesta sui 26 euro e l’Emilia Romagna sui 316. La povertà economica va a braccetto con quella educativa. Quasi un minore su 2 non legge un libro durante l’anno. I posti più bassi di questa triste classifica sono occupati da Campania, Calabria e Sicilia. Anche lo sport resta, per molti, un privilegio: in Italia circa un minore su cinque non pratica sport.
Illuminiamo il Futuro è la campagna di Save the Children nata per dare educazione, opportunità e speranza a tutti i bambini che vivono in povertà in Italia. Fino al 27 ottobre saranno organizzati diverse iniziative in tutta Italia per contrastare la povertà educativa.
A Rende l’associazione di volontariato Benessere Bambino, insieme a Pavaro Fe, alla Casa dei Diritti Sociali – FOCUS e a diverse realtà che si occupano di giochi e fumetti, ha organizzato una tre giorni di intense attività dedicate ai più piccoli. Venerdì 25 ottobre, alle 14, alla scuola Giovanni Falcone di Villaggio Europa, si terrà la scuola di coding e robotica a cura di NTT Data. Dalle 15 in piazza Italia, sempre nel Villaggio Europa, si svolgeranno un cineforum ludico a cura di Masters of Comics e Nerd30, hit and run e gamification a cura della Casa dei Diritti Sociali e games land con Masters of Comics.
Sabato 26 ottobre si parte alle 15 da piazza Italia con giochi e sport a cura di Umberto Salerno e Benessere Bambino. Seguiranno “Vivi la tua avventura!” e “Il mondo in un quartiere” con Casa dei Diritti Sociali – FOCUS e Prometeo. Il pomeriggio proseguirà con il raduno dei Cosplay a cura di Starsud, il laboratorio RicicloCosplay a cura di Cosplay Plaza e l’esposizione artigianale Cosplay con Otakube. Infine domenica 27 ottobre al maneggio di Pavaro Fe, a Settimo di Rende, dalle 14 sono previste attività di equitazione con l’ASD Pavaro Fe e giochi a cura di Benessere Bambino e Masters of Comics. Tutte gli eventi sono patrocinati dal Comune di Rende.
Per scoprire tutti gli altri eventi della campagna a Cosenza e provincia clicca qui.