CSV Cosenza

Giornata Migrante e Rifugiato. Iniziative a Cosenza

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914. È sempre stata un’occasione per dimostrare preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Quest’anno la Giornata sarà celebrata il 29 settembre. Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti”. A Cosenza l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano e la Fondazione Migrantes, con il sostegno del CSV Cosenza, hanno organizzato diverse iniziative prima e durante la giornata.

Si parte venerdì 27 settembre, alle 18.30, nei locali della Parrocchia San Nicola di Cosenza con un incontro durante il quale saranno presentati il messaggio di Papa Francesco, il documento “Siamo figli della Luce” della zona scout Agesci Terra dei Bruzi e la campagna “Io accolgo”. Alle 20, in piazza XI Settembre, è previsto un flash mob.

Domenica 29 settembre è in programma nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto, alle 12, la celebrazione multietnica con le comunità migranti. Nel pomeriggio, dalle 16, in piazza Loreto, spazio ai canti, alle danze e alla cucina del mondo con la “Festa delle Migrazioni 2019”.