CSV Cosenza

Torna Fiera InMensa: l’accoglienza per gli ambulanti in una versione inedita

Il comitato FieraInMensa, da sempre all’ascolto dei segnali della città – soprattutto in occasione della storica Fiera di San Giuseppe – cerca ogni anno di dare una risposta quanto più pertinente alle esigenze degli ambulanti che vengono a vendere la propria merce durante la manifestazione e non possono permettersi di pagare un alloggio.

Forte rimane la necessità di dare segnali di accoglienza e di solidarietà in un tempo in cui nessuno è immune dalla tentazione alle semplificazioni, agli slogan, all’indifferenza, alla paura. È per questa ragione che l’edizione 2019 di FieraInMensa assume un sapore del tutto inedito.

Negli ultimi anni, l’esperienza di FieraInMensa ha segnato un significativo calo della presenza di ambulanti nelle mense. Sempre di più, infatti, le comunità che arrivano preferiscono organizzarsi autonomamente per la preparazione dei pasti, soprattutto per non spostarsi e non lasciare la loro merce incustodita.

Al contrario, cresce e diventa sempre più drammatica la questione legata all’accoglienza notturna. Notiamo, con amarezza, moltissime persone che non potendo permettersi B&B ed Hotel occupano portici e strade alla ricerca di un riparo notturno, patendo il freddo e gli stenti delle fredde notti di marzo.

Proprio per questa ragione, il Comitato ha ripensato l’esperienza allestendo dei nuovi servizi, al posto della mensa: un ambulatorio medico, un servizio docce, l’accoglienza notturna nelle famiglie e il servizio colazione in fiera.
Giorno 17 marzo, dalle 20:30 in poi, è prevista anche una Festa dell'Accoglienza durante la quale si offrirà un pasto caldo presso l'Area delle Ex Officine delle Ferrovie della Calabria, site tra Via Popilia e Viale Mancini. La serata proseguirà tra balli e canti.

Chi volesse dare una mano può farlo contattando il comitato tramite questi canali:

  • fierainmensa.noblogs.org
  • Fb: Fierainmensa
  • IG: FieraInMensa_reportarge
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.