CSV Cosenza

Cibo&Salute. Progetto Be Equal

Be Equal è tra le 58 associazioni vincitrici del bando pubblicato dalla Susan G. Komen Italia (annualità 2018), ente senza scopo di lucro che si occupa della lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale. Il progetto si chiama “Cibo&Salute: impariamo a cucinare” e sarà realizzato a Cosenza.

Si tratta di un percorso di educazione alimentare che sarà caratterizzato da un seminario aperto a tutti, un corso di cucina rivolto a venti donne e la pubblicazione e distribuzione di un vademecum informativo/educativo sul cibo quale elemento di prevenzione nella lotta ai tumori.

Una sana alimentazione, associata a uno stile di vita attivo, è uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato, non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche. Esiste certamente una stretta correlazione tra stili di vita (alimentazione, attività fisica) e incidenza del cancro.

“È un progetto innovativo per il nostro territorio – dichiara Angela Aristodemo, psicologa e psicoterapeuta dell’associazione - con un adeguato apporto psicologico sosterremo le partecipanti nella fase di cambiamento del proprio stile di vita per migliorarlo e renderlo sano e corretto”.