CSV Cosenza

Cosenza. Nasce il Parco della Scienza

Nasce a Cosenza il Parco della Scienza. Lo inaugurerà giovedì 10 settembre, la Fondazione Casa San Francesco d’Assisi dei Frati Minori Cappuccini. Il parco si trova nello spazio accanto al Santuario del Santissimo Crocifisso.

La cerimonia avrà luogo al termine della celebrazione eucaristica che si svolgerà alle 18.30 presieduta da frate Pietro Ammendola, ministro provinciale di Calabria e presidente di Casa San Francesco. Il parco è uno spazio senza barriere nel quale i bambini possono stare a contatto con la natura e il verde, utilizzando attrezzature didattiche.

Con l’inaugurazione del parco, Casa San Francesco completa l’intervento complessivo di riqualificazione realizzato nel corso degli ultimi tre anni sulle aree esterne del santuario.

Dopo l'inaugurazione è prevista la videoproiezione del bilancio sociale 2019. Il bilancio verrà presentato nella stessa giornata alle 10 nel chiostro della Maddalena, al convento. Dopo i saluti di Pietro Ammendola, di Pasquale Perri, direttore generale della Casa San Francesco e di Alessandra De Rosa, assessore al welfare del Comune di Cosenza, interverranno Sabina Licursi, Giorgio Marcello, Emanuela Pascuzzi del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università della Calabria su "Profili sociali e biografici delle persone accolte nei servizi residenziali di Casa San Francesco. Storie di homeless del Sud". Su "Il bilancio sociale e la rappresentazione delle risorse intagibili. La misurazione dell'impatto sociale. L'esperienza di Casa San Francesco" relazionerà Maria Teresa Nardo del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Unical.

La presentazione avverrà nel rispetto della normativa antiCovid. Sono disponibili 70 posti. L'evento si può seguire tramite una diretta Facebook sulla pagina di Casa San Francesco.