CSV Cosenza

Liberi di crescere. Bando Con i Bambini

Sostegno a minori figli di detenuti. Scadenza: 10.02.2023

“Liberi di crescere” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo dell’iniziativa è sostenere progetti a favore dei figli minorenni di persone detenute, mettendo a disposizione complessivamente 10 milioni di euro.

 

 

ENTE EROGATORE     Impresa Sociale con i Bambini
OGGETTO    

Promuovere un sano processo di crescita e di integrazione sociale dei minorenni figli di detenuti e di garantire la continuità del legame affettivo con il genitore detenuto.

I progetti finanziati dovranno assicurare l’accesso a eque e significative opportunità di socializzazione e di integrazione ai minorenni con almeno un genitore detenuto, mediante percorsi di accompagnamento socio- educativo, di inclusione scolastica ed extra-scolastica, di costruzione di progetti di sviluppo personale, che, se adeguatamente sostenuti da agenzie educative competenti, possano ridurre l’impatto negativo che l’esperienza detentiva della madre e/o del padre esercita sul loro processo di crescita.

Dovranno, inoltre, prevedere interventi volti a mantenere e a tutelare la relazione genitore-figlio durante il periodo di detenzione del genitore.

CHI PUÒ PARTECIPARE    

Partnership costituite da almeno tre soggetti, di cui il soggetto capofila deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere un ente cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017);
  • essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrato;
  • non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
  • aver presentato un solo progetto in risposta al presente bando. Nel caso di presentazione di più progetti da parte di uno stesso soggetto responsabile, questi verranno tutti considerati inammissibili;
  • non essere presente in altri progetti in qualità di partner nel presente bando. Nel caso di partecipazione a più progetti, questi verranno tutti considerati inammissibili;
  • avere la sede legale e/o operativa13 nella regione di intervento;
  • non avere più di un progetto, in qualità di soggetto responsabile, finanziato da Con i Bambini e ancora in corso.
RISORSE DISPONIBILI     Contributo  compreso tra 250 mila e 750 mila euro, cofinanziamento 10%.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE     On line attraverso la piattaforma Chairos, entro e non oltre le ore 13:00 del 10/02/2023.
DETTAGLI     Vai al Bando