CSV Cosenza

Giorno del Dono. Numeri e attività della quarta edizione

130 volontari e 250 studenti coinvolti, più di 1100 cittadini incontrati, 74 sacche di sangue raccolte e 20 screening senologici eseguiti gratuitamente. Sono solo alcuni dei numeri delle iniziative organizzate dalle associazioni di volontariato, su tutto il territorio della provincia di Cosenza, in occasione del Giorno del Dono, riunite dal CSV Cosenza nel cartellone unico “Io partecipo”.

24 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa di promozione cercando di sensibilizzare i cittadini attraverso 25 eventi che si sono svolti dall’1 al 7 ottobre. La giornata del 4 ottobre viene, infatti, celebrata ogni anno, in tutta Italia, per valorizzare e rafforzare i valori della solidarietà e della sussidiarietà.

Tra le varie attività a Cosenza sono state fornite 21 consulenza gratuite sull’allattamento al seno, a Praia a Mare a sei famiglie in difficoltà sono stati donati dolci preparati da otto ragazzi con disabilità, mentre a Rossano sono stati donati 65 pani. 50 i cittadini che hanno avuto la possibilità di misurare gratuitamente i propri parametri vitali e 12 i nuovi donatori di sangue.