CSV Cosenza

Potenziamento delle persone con disabilità. Se ne parla a Cosenza

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 10.00, a Cosenza, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, Sala “Giacomantonio, si terrà un convegno sul tema “Non lasciare nessuno indietro. Potenziamento delle persone con disabilità e garanzia dell’inclusione e dell’uguaglianza”. L’evento richiama la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (che si celebra il 3 dicembre) con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno” proprio per sancire il principio che la tutela dei diritti dei disabili non debba valere per un solo giorno all’anno.

L’iniziativa è indetta dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “ A. Monaco” di Cosenza e  il consiglio regionale della Calabria dell’Unione Italiana Ciechi e si avvale del patrocinio dell’ordine regionale Calabria degli psicologi.

Il convegno è supportato da una mostra bibliografica che documenta l’evoluzione, nel corso degli anni, dell’attenzione nei confronti delle persone con disabilità, specialmente in chiave psico-socio-pedagogica.

A completare l’evento gli studenti dell’I.T.I. “A. Monaco”, guidati da Loredana Naccarato docente dell’Istituto, effettueranno una dimostrazione pratica dell’utilizzo della tecnologia come strumento per abbattere le barriere.