CSV Cosenza

Giornata internazionale del volontariato. A Cosenza l’iniziativa che coinvolge studenti e associazioni

In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, il CSV della provincia di Cosenza organizza la tappa cosentina di Volontario anch’io, l’iniziativa volta a favorire l’incontro tra le realtà associative del territorio e gli studenti delle scuole superiori, con l’auspicio che da questa prima conoscenza possano nascere relazioni durature nel tempo. Un viaggio alla scoperta del mondo del volontariato che si terrà mercoledì 5 dicembre presso la Cittadella del Volontariato in via degli Stadi e vedrà coinvolti circa 200 studenti provenienti da 5 Istituti scolastici della città e provincia.

I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovranno svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione. Le attività prenderanno il via alla 9 e i laboratori si svolgeranno fino alle 13.00.

All’iniziativa parteciperanno 21 associazioni.

Le attività in cui i ragazzi saranno coinvolti variano dalla simulazione di un’arrampicata, a laboratori di cosplay; dalla misurazione dei parametri vitali alle tecniche di primo soccorso; dai laboratori di palloncini alle attività sportive di integrazione. E, poi, ancora: giochi di ruolo a tema sociale, preparazione di pacchi alimentari per le persone bisognose, laboratori di riciclo e sensibilizzazione sull’adozione di animali abbandonati.