CSV Cosenza

A Cosenza lo Sportello di orientamento al volontariato

Ha aperto i battenti il 14 gennaio 2019 il primo Sportello di Orientamento al Volontariato di Cosenza e provincia. Un progetto fortemente voluto dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, con l’obiettivo di rafforzare, alla luce della riforma del terzo settore, la propria azione di promozione sul territorio.

Si tratta di uno spazio all’interno della Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, messo a disposizione dal Comune di Cosenza, che sarà aperto un pomeriggio a settimana per accogliere tutti coloro che vorranno intraprendere un progetto di crescita personale, attraverso il dono del proprio tempo e delle proprie abilità agli altri.

Accedendo a questo servizio, attivo ogni lunedì, dalle 15.00 alle 18.00, i cittadini verranno invitati a un colloquio volto ad individuare le attitudini di ciascuno; successivamente i potenziali volontari saranno coinvolti in dei veri e propri corsi di formazione sul volontariato in generale e sull’offerta delle realtà associative presenti sul territorio cosentino.

In seguito il CSV accompagnerà gli aspiranti volontari in un percorso conoscitivo di alcune associazioni cittadine, così da poter decidere se inserirsi come volontario o costituire una propria associazione.

Per info e appuntamenti telefonare allo 0984.464674.