Piazze del volontariato. Aperta la manifestazione d’interesse

Tutti ormai conosciamo le “Piazze del volontariato”, l’iniziativa tramite cui il CSV di Cosenza sostiene le associazioni del territorio nella promozione della cultura della solidarietà e il valore della cittadinanza attiva.

Il successo di queste iniziative è dimostrato dai risultati raggiunti nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2018.

Sono state 23 le iniziative realizzate;  circa 6642 cittadini raggiunti, 303 i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita delle iniziative, 12 gli enti che hanno patrocinato e collaborato alla realizzazione degli eventi, 9 istituti scolastici sedi delle attività promozionali e 24 altre associazioni coinvolte durante le attività svolte. 
Nel mese di gennaio saranno realizzati altri 3 eventi, ma non è tutto.

Il CSV è ancora disponibile a sostenere le associazioni per la promozione del volontariato. È quindi ancora possibile presentare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo sottostante.

Nello specifico saranno supportate iniziative che hanno come fine ultimo la diffusione della Carta dei Valori del Volontariato; la promozione della propria associazione; l’aumento della capacità delle associazioni di far conoscere ai cittadini il mondo del volontariato e della cittadinanza attiva; favorire incontri tra i giovani e le associazioni per renderli protagonisti attraverso esperienze dirette di volontariato. Non rientrano in questo tipo di supporto attività formative, seminari e convegni.

Ci raccomandiamo di far pervenire la richiesta almeno 60 giorni prima della data prevista dell’evento, per consentire un migliore coordinamento delle attività e organizzazione dell'iniziativa.