CSV Cosenza

Emergenza sangue. Le date delle donazioni a Cosenza e provincia

L’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue provinciale di Cosenza si prepara a fronteggiare l’emergenza sangue nel mese di agosto. L’estate è una stagione critica sul fronte della raccolta del sangue. Aumentano, infatti, le richieste di trasfusioni per il maggior afflusso di turisti, per l’aumento di incidenti stradali e per le diverse esigenze dei reparti ospedalieri e, nonostante la buona risposta di volontari e donatori ai numerosi appelli lanciati da associazioni di volontariato e Centri trasfusionali, la situazione si presenta sempre molto critica a causa proprio delle urgenze che si aggiungono all’ordinario fabbisogno di sangue e alla difficoltà nel reperire donatori.

Dallo Ionio al Tirreno, dalla Sila alla Valle del Crati, dal 2 al 31 agosto, tante sezioni AVIS organizzeranno, nella provincia di Cosenza, giornate dedicate alla raccolta del sangue.

Inoltre l’AVIS di Cosenza, sede di viale Trieste, n. 5, resterà aperta dal lunedì al sabato e domenica 25 agosto. Si può donare il sangue dal lunedì al sabato anche presso i centri trasfusionali di Castrovillari, Paola, Rossano e il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) di Cosenza.