CSV Cosenza

Convegno a Castrovillari sullo sfruttamento minorile

minori infanzia vietataL’associazione centro studi Oltre la Difesa ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Castrovillari e con Eunomia, centro studi e ricerche in criminologia, scienze penalistiche, psicologia e sociologia, il convegno “Sfruttamento minorile, diritti negati” in occasione della Giornata mondiale del Minore.

L’appuntamento è per venerdì 20 novembre, alle ore 10.00, presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Castrovillari, attraverso il laboratorio di idee “E-book”, hanno realizzato poesie, corti e articoli sul tema dei diritti e saranno premiati.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sempre presso il Protoconvento, si terrà il convegno “Sfruttamento minorile, diritti negati”. Dopo i saluti di Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, Caterina Chiaravalloti, presidente del Tribunale di Castrovillari e Roberto Laghi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Castrovillari, ad introdurre i lavori sarà Tina Zaccato, presidente del centro studi Eunomia.

Relazioneranno monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, Marilina Intrieri, garante per l'infanzia della Calabria, Maria Giovanna Irene Fusca, avvocato, Maria Raffaella Carmen Ciarcia, magistrato della sezione penale del Tribunale Castrovillari e Domenico Cortese, primario SERT di Castrovillari. Modera e conclude Adriana Chiaramonte, presidente centro studi Oltre la Difesa.