CSV Cosenza

uovo solidale autismo

2 aprile. Giornata Autismo. Uova di Pasqua solidali

Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo. Le limitazioni imposte dal Governo per contrastare il contagio da Codiv-19 stanno mettendo a dura prova tutti, in particolar modo i soggetti più fragili che non riescono da soli a badare a se stessi e che, costretti a trascorrere tutta la giornata in casa, non possono frequentare ambienti inclusivi a loro utili come la scuola, i centri di terapia e riabilitazione e altri luoghi dove poter svolgere attività ludiche e sportive.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 188
coronavirus diabete

L’AGD Cosenza su emergenza Coronavirus e diabetici

Secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i pazienti diabetici corrono un rischio maggiore di complicazioni da Coronavirus. Basandosi sulle informazioni derivate dall’esperienza cinese, sui primi dati del contesto italiano e su precedenti situazioni epidemiche (come la SARS o H1N1, si ha l’evidenza che è più probabile che nei pazienti affetti da diabete la malattia abbia un decorso più grave (polmoniti o insufficienze respiratorie).

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 133
giornata mondiale cardiopatie

Convegno su cardiopatia congenita a Rende

Il 14 febbraio è la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite dedicata alle malformazioni cardiache presenti alla nascita. Nell’occasione l’associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici ha organizzato, all’hotel San Francesco di Rende, per i prossimi 14 e 15 febbraio, un convegno il cui tema principale sarà la cardiopatia congenita considerata in tutte le sue accezioni (medico, psicosociale, nutrizionale e sportivo).

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 108