CSV Cosenza

osky4aism

Volontario AISM attraversa a piedi l’Italia

È giunto anche in Calabria il viaggio a piedi di Marco Togni, volontario AISM e ingegnere con la passione per il trekking. Marco, 36 anni, è partito lo scorso 17 marzo dal ponte Morandi di Genova e percorrerà circa 6mila chilometri a piedi in 259 giorni per sensibilizzare sulla sclerosi multipla, sui diritti e l'inclusione sociale.

Leggi tutto...

  • Scritto da CSV Cosenza
  • Visite: 84
Festival Sviluppo Sostenibile 2019

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile torna alla Cittadella del Volontariato

Torna alla Cittadella del Volontariato di Cosenza il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana nata per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’appuntamento è per lunedì 3 giugno alle ore 15.30 presso la sede del CSV di via degli Stadi.

 Il festival è giunto alla sua terza edizione ed è nato per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Università della Calabria e il CSV di Cosenza hanno deciso di collaborare per realizzare un evento unico nel suo genere che pone le basi per un lavoro corale che vede la collaborazione tra il mondo accademico e quello del volontariato. 

L’idea è quella di realizzare attraverso, una metodologia innovativa, dei laboratori sociali condotti da docenti dell’Unical, al fine di tracciare delle buone prassi “pratiche” che il terzo settore realizza nelle are di intervento degli obiettivi Onu.

Durante l’incontro di lunedì, cui parteciperanno docenti universitari, rappresentanti del terzo settore e del volontariato locale, si avvierà il percorso di costituzione dei gruppi di lavoro chiamati a confrontarsi su diversi obiettivi (di sostenibilità).

Tutti gli enti di terzo settore (cooperative, Odv, ecc.) che vogliono aderire a questo percorso, sono invitati a partecipare al primo incontro e porre le basi per un lavoro che si prospetta essere stimolante e innovativo.

  • Scritto da Roberta
  • Visite: 160
concerto beneficenza

Un concerto per raccontare Gianni Morandi

L’Associazione Gabriella De Maio, con il Patrocinio del Comune di Cosenza presenta “Ciccio Pisani racconta Gianni Morandi” una serata di musica e solidarietà con brani rielaborati ed eseguiti da Andrea Micieli al violino, Bruno Albanito al pianoforte e Antonella Zampetta vocalist.

L'evento è realizzato a sostegno delle attività che l’associazione svolge nell’assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali neoplastici.

I biglietti sono in prevendita al costo di 15 euro e consentiranno la partecipazione all'estrazione dei

L’appuntamento è per il 31 maggio, alle ore 20.30 presso il Teatro Morelli di Cosenza. Più info su FACEBOOK

 

  • Scritto da Roberta
  • Visite: 124