CSV Cosenza

CERV Villapiana

PerCorsi Formativi. Al via il primo corso sulla tutela ambientale

È previsto per il prossimo 1 giugno, dalle 9 alle 13, il primo dei 4 appuntamenti relativi al corso di Educazione Ambientale, tutela eco zoofila ambientale, tecnica di polizia giudiziaria ed eco zoofilia ambientale promossa dal Gruppo Emergenza Radio Volontari di Villapiana.

Il gruppo, operativo sul territorio da oltre trent’anni, è nato dalla comune passione di alcuni amici per la radio, dopo il terremoto in Irpinia del 1986 e concentra il suo impegno in attività di radiocomunicazione durante le calamità naturali.

L’associazione opera anche in ambito sociale raccogliendo viveri e abbigliamento per i più bisognosi e svolgendo attività di primo soccorso.

Il primo incontro prevede un approfondimento su “Conoscenza ed uso radio per comunicazioni di servizio” tenuto da GiuseppeCataldo, radioamatore IW8RTE. A seguire l’Avvocato Lucia Ventimiglia approfondirà i temi relativi alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Animale.

L’intero corso si terrà presso la sede GERV PRONTANATURA di Villapiana, in via Carducci ed è realizzata in collaborazione con il CSV della Provincia di Cosenza.

Per conoscere tutte le date degli incontri scarica qui il programma

Per iscriverti, scarica, compila e invia la domanda al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (scarica qui)

  • Scritto da Roberta
  • Visite: 195
Misericordia Cassano

Vent’anni d’amore per il territorio per la Misericordia di Cassano

La Misericordia di Cassano compie vent’anni e decide di festeggiare il 2 giugno nel corso di una giornata ricca di momenti di incontro, di festa e di riflessione. Un programma che inizierà a prendere vita al mattino, alle 10, quando in via Mons. B. Occhiuto, si aprirà la mostra fotografica che ripercorre le immagini più significativi di questi ultimi due decenni sul territorio.

Alle 11 ci sarà la Santa Messa, celebrata dal corettore spirituale Don Nicola Francomanno, presso la Basilica Cattedrale.
Immancabile il momento conviviale: alle 13 l’agape che avrà luogo presso il Seminario Diocesano e poi, alle 16, il raduno in piazza S. Eusebio per iniziare insieme una passeggiata per le vie del centro storico.

La Misericordia di Cassano non ha voluto farsi mancare proprio niente, tant’è vero che alle 17.30 è prevista l’esibizione degli Sbandieratori di Bisignano.

La giornata si concluderà con gli eventi della sera.
Alle 19.30, presso il cortile del Vescovado, sempre a Cassano, si terrà la premiazione dei vincitori del primo concorso di poesia dal titolo “Vorrei scrivere …sentimenti (di)versi”, ma anche i migliori disegni realizzati dalla Scuola Media “B. Lanza”.
Dalle 21, poi, si balla in piazza insieme al gruppo musicale “K.C.B.T.”.

L’iniziativa rientra nelle “Piazze del Volontariato” del CSV della Provincia di Cosenza che ne ha curato la promozione e la comunicazione.

  • Scritto da Roberta
  • Visite: 66
ODV Insieme

Corigliano-Rossano. Dall’OdV Insieme un evento per coinvolgere il territorio

L’Organizzazione di Volontariato Insieme, un gruppo di soci volontari e operatori che da quasi 25 anni operano per dare una mano alle famiglie ed alle nuove generazioni in sofferenza per situazioni di disagio socioculturale sul territorio di Corigliano-Rossano, organizza per il prossimo 30 maggio un evento dal titolo “Crescere insieme dalla memoria all’impegno”.

 Si tratta di un’iniziativa di animazione e testimonianze e per far conoscere alla comunità l’impegno dell’OdV e coinvolgere nuovi volontari da impegnare nelle attività.

Il pomeriggio di festa si aprirà alle 16.30 con “Note in cammino” presso il plesso scolastico “Porta di Ferro” dell’Istituto Comprensivo “A. Amarelli” per un momento musicale è a cura della banda “Ausonia”, diretta dal Maestro Martino. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Tiziana Cerbino e l’introduzione del presidente dell’OdV Insieme, Francesco Polimeni, spazio alle testimonianze “Voci dalla scuola” e “Voci dal Quartiere”

Seguirà il Consiglio Comunale Junior – località Rossano. 

L’iniziativa rientra nelle “Piazze del Volontariato” del CSV della Provincia di Cosenza che ne ha curato la promozione e la comunicazione.

  • Scritto da Roberta
  • Visite: 129