CSV Cosenza

Rendicontazione Associazioni

Percorso Bilancio Sociale

Da diversi anni il CSV Cosenza è impegnato nella diffusione della cultura della rendicontazione sociale e, dopo aver intrapreso il proprio percorso per la stesura del Bilancio Sociale, ha avviato un percorso di accompagnamento e sostegno rivolto alle organizzazioni di volontariato della provincia.

Con l'entrata in vigore del Codice del Terzo Settore il legislatore ha introdotto l'obbligo di redigere il bilancio sociale per le associazioni di grandi dimensioni con proventi superiori ad 1 milione di euro (art. 14 comma 1, decreto legislativo n. 117/2017), mentre il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha emanato le Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore (Decreto 23 luglio 2019).

Nell'ambito di questo quadro normativo, consapevole che la rendicontazione sociale possa essere uno strumento di trasparenza e informazione verso i terzi anche per gli ETS di piccole dimensioni, il CSV Cosenza ha realizzato un nuovo modello di rendicontazione per gli ETS. Continua così l'impegno del Centro per favorire la capacità delle associazioni di "dar conto" ai propri interlocutori (aderenti, volontari, donatori, enti ed istituzioni ecc.) della propria missione e della capacità di darvi attuazione.

Il CSV Cosenza offre un servizio gratuito e personalizzato di accompagnamento tenendo conto di quelle che sono le linee guida in tema di bilancio sociale. Le associazioni saranno guidate nella realizzazione del proprio bilancio sociale mediante l’utilizzo di uno schema ben definito e con le consulenze online del settore Documentazione.

Per avviare il percorso Bilancio Sociale compila la Manifestazione di interesse


 x