CSV Cosenza

Servizio Civile Universale | CSV Cosenza

BANDO OPERATORI VOLONTARI

C’è tempo fino alle ore 14 di giovedì 10 febbraio 2022 per presentare domanda e diventare operatore volontario di servizio civile. È necessario avere un età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani o possedere un regolare permesso di soggiorno.

Il CSV Cosenza mette a disposizione, in totale, 368 posti in tutta la provincia: 364 per il bando ordinario nell’ambito del programma “Generatività sociale 2.0” e 4 per il servizio civile digitale per il progetto “Basta un click! Cittadinanza digitale per comunità competenti e coese” del programma “Servizio Civile Digitale - Digitale: cardiotonico sociale” con capofila il CSV Lazio.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari ad euro 444,30.

Per facilitare la ricerca di un progetto del CSV Cosenza bisogna inserire solo il codice ente: SU00328.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dello SPID.

VAI AL BANDO

I PROGETTI DEL CSV

Il programma “Generatività sociale 2.0” comprende sei progetti (Wonder, A spasso con Daisy, Carpe Diem, Patch Adams, Rete Solidale 2022 e Terra Madre) che coinvolgono 70 enti di terzo settore e che saranno attuati in 81 sedi di 31 comuni della provincia di Cosenza. I progetti hanno durata di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale di 25 ore.

I 6 PROGETTI DI GENERATIVITÀ SOCIALE 2.0

Consulta l'elenco degli enti suddivisi per territorio comunale.

PROGETTO “BASTA UN CLICK! CITTADINANZA DIGITALE PER COMUNITÀ COMPETENTI E COESE”

Le sedi di attuazione sono la Cittadella del Volontariato di via degli Stadi a Cosenza e lo sportello del CSV di Castrovillari, a Canal Greco.